4 motivi per i quali le persone amano i giochi di ruolo
6:30 pm
The post thumbnail

Se i giochi di ruolo – o RPG, all’inglese – hanno conquistato intere generazioni a partire dalla prima metà del secolo scorso (i primi giochi di ruolo sono degli anni Trenta!), un motivo ci sarà. Ecco, noi ne abbiamo trovati ben 4 di motivi per i quali i giochi di ruolo riscuotono così tanto successo in tutto il mondo.

Possiamo scappare verso luoghi meravigliosi

Chi almeno una volta ha giocato a un gioco di ruolo, sa bene che la base di ogni storia è l’ambientazione: che sia fantastica o realistica, magica e incantata, o tenebrosa e oscura, ogni gioco ha la sua scenografia, quasi sempre immaginaria, ma sicuramente più divertente e affascinante del mondo reale, quello in cui camminiamo ogni giorno. I giochi di ruolo ci offrono universi da esplorare, luoghi in cui abbiamo sempre uno scopo. Come quando andiamo in vacanza in un posto lontano e ogni giornata è una scoperta.

Combattimenti e soddisfazioni dei giochi di ruolo

Quando mai, nella vita reale, ci capiterà di sconfiggere un mostro a due teste o un gigante del Male? Non possiamo certo usare i nostri superpoteri e le nostre armi al supermercato! Nei giochi di ruolo invece tutto questo è possibile, anzi è all’ordine del giorno. Soltanto così possiamo mettere a frutto le nostre esperienze, quello che abbiamo imparato ad immaginare, per sentirci finalmente soddisfatti e realizzati senza fare troppi danni nel mondo reale.

Il potere delle storie

I giochi di ruolo non sono soltanto scontri tra mostri o enigmi da risolvere, sceneggiature incantate in villaggi fantastici. I giochi di ruolo sono prima di tutto storie, trame incredibili che ci coinvolgono in prima persona, che raccontano il trionfo del bene sul male, parlano di amicizia e di amore, in un turbinio di emozioni e colpi di scena dove tutto può accadere e la vita può cambiare da un momento all’altro. Ma più importante di tutto, i giochi di ruolo sono storie ancora da scrivere, e il finale non è mai scontato.

I personaggi dei giochi di ruolo sono come gli amici

Eh sì, i giocatori come noi sanno bene che i personaggi dei giochi di ruolo diventano ogni giorno più reali, come quelli delle serie TV che amiamo, perché ci raccontano la loro storia, ci confidano le loro emozioni e in un modo o nell’altro costruiamo con loro relazioni che possono durare anche anni. Può sembrare strano, ma ci affezioniamo sempre ai personaggi dei giochi di ruolo. Provare per credere.

No Comments

To comment you need to be logged in!