Come entrare nel gioco di ruolo dal vivo
6:50 pm
The post thumbnail

Qualche mese fa, io e il mio compagno abbiamo partecipato a un gioco di ruolo molto simile a Dungeons and Dragons (il nostro preferito) insieme ad altre 90 persone. È stata una delle esperienze più potenti di sempre, perché tutti quei giocatori, appassionati come noi, riuniti attorno a un immaginario comune, hanno davvero acceso qualcosa dentro di noi. Immagina 90 persone che marciano insieme e si sfidano in una colossale battaglia medievale… ma andiamo con ordine.

LARP: giochi di ruolo dal vivo

Facciamo un passo indietro partiamo da un po’ più lontano: per chi fosse appassionato di giochi, ma non conoscesse i LARP, questo acronimo significa giochi di ruolo dal vivo, ovvero Live Action Role Playing. Un gioco, appunto, in cui i partecipanti si riuniscono dal vivo, senza la mediazione del web, per interpretare fisicamente una storia fatta di personaggi e ambientazioni per lo più immaginarie, anche se spesso alcuni elementi, compresi equipaggiamenti e costumi di scena, sono reali.

Tra LARP e vita vera

Quando ti ritrovi in mezzo a tante persone, in un luogo della tua città, con in mano una spada o una bacchetta magica, di fronte a un drago o a un mostro a tre teste, la tua domenica mattina prende una piega diversa dal solito, più emozionante di andare a fare la spesa o a mangiare i tortellini dalla suocera. I giochi di ruolo dal vivo, infatti, hanno la straordinaria capacità di prendere le persone e catapultarle per qualche ora – oppure per qualche giorno – in un mondo straordinario dove si fanno cose straordinarie. Come quando eravamo bambini e giocavamo a “Facciamo che io sono…”.

Come unirsi a un LARP?

Se non hai la fortuna, come noi, di avere amici appassionati di giochi di ruolo, o di conoscere giocatori che possono coinvolgerti in un LARP, devi ingegnarti. E ingegnarsi, per un vero player, non dovrebbe essere difficile. Ecco qualche consiglio per riuscire a entrare in un gioco di ruolo dal vivo.

I LARP sui motori di ricerca

Come per tutto, ormai, il web offre una soluzione ai nostri problemi. Uno dei modi migliori per cercare dei giochi di ruolo “aperti” è scrivere sulla stringa di ricerca di Google la parola LARP seguita dal nome della tua città, provincia o regione di appartenenza. Esistono anche eventi nazionali, ma di solito sono giganti e richiedono un po’ di esperienza di gioco. In questo modo troveremo tutti gli eventi nel raggio e nelle date che vogliamo (di solito nel fine settimana).

I LARP sui social

Un’altra strada, secondo noi la più fruttuosa, è quella di unirsi ai gruppi di Facebook dedicati ai giochi di ruolo, e in particolare ai LARP. Qui non soltanto troveremo altri giocatori con i quali scambiare opinioni ed esperienze, ma sicuramente potremo unirci a eventi dal vivo organizzati dai partecipanti al gruppo e spesso anche pubblicizzati proprio all’interno della community.

I LARP sui forum

A volte sembra di tornare agli albori di internet, ma i forum restano sempre uno degli strumenti più utili quando cerchiamo o vogliamo scambiare informazioni su piccole nicchie di settore. Molti dei giocatori di LARP sono anche dei grandi nerd, quindi in Rete troviamo una marea di forum che trattano l’argomento.

E magari un giorno ci incontreremo in un LARP, chissà!

No Comments

To comment you need to be logged in!