Consigli per giocatori principiant
6:07 pm
The post thumbnail

I videogiochi rappresentano uno dei passatempi e degli interessi maggiori tra i giovani e i meno giovani, in tutto il mondo. Se sei un appassionato, capisci bene il perché, ma se sei un principiante – e se stai leggendo questo articolo sicuramente non hai maturato anni e anni di esperienza – potrai scoprire un mondo incredibile la cui porta è sempre lì, nella tua stanza o nel tuo soggiorno, a un passo da te. Trova un gioco che ti piace, collegati online e divertiti. Non serve altro, al massimo qualche buon consiglio come quelli che trovi qui di seguito.

Impara bene i controlli di gioco di base

Sembra un consiglio scontato, ma nella maggior parte dei casi non lo è, perché anche i giocatori più esperti molto spesso ignorano i fondamentali. Quasi nessuno, infatti, si prende la briga di studiare tutti i comandi di base, quindi va a finire che in un videogames, per quanto possiamo averci giocato, non finiremo mai di imparare: le combinazioni di tasti sono moltissime, specialmente nei giochi di ruolo. Soltanto dopo aver imparato a padroneggiare l’esperienza di gioco  (quindi nella pratica, non soltanto nella teoria) e che ci saremo abituati a giocare senza esitazioni, potremo anche esplorare livelli di gioco più alti, unendoci a sessioni multiplayer senza sfigurare o far arrabbiare nessuno.

Iniziamo a giocare con i nostri amici

I videogiochi e i giochi di ruolo sono molto divertenti, soprattutto se giocati in buona compagnia. Ma il nostro consiglio – gioca con gli amici – non è motivato dal divertimento, bensì dall’apprendimento: giocare contro un’intelligenza artificiale non è la stessa cosa, per certi versi è più semplice e per altri è più complesso, quindi è sicuramente meglio imparare a confrontarsi da subito con persone reali. E chi meglio dei nostri amici?

Osserva gli altri giocatori

Non si finisce mai di imparare, soprattutto nel gaming. Osservare gli altri giocatori è davvero il modo giusto per migliorare le proprie abilità, perché avremo modo di vedere e di apprendere tecniche e strategie sconosciute, per di più gratis. È un po’ come andare a scuola, senza però la rottura di scatole di dover fare i compiti a casa. Impareremo tantissimo dai giocatori più bravi di noi, impareremo qualcosa dai giocatori del nostro livello, impareremo che cosa non fare da quelli più scarsi. In ogni caso, c’è sempre da imparare.

Fai tanta pratica

Altro consiglio che in prima battuta può apparire scontato, ma è il migliore che si possa ricevere. Fare pratica, giocare, batterci la testa in prima persona: soltanto così miglioreremo le nostre abilità e potremo confrontarci in modalità multiplayer ad alto livello. Certo, i videogame per la maggior parte di noi non sono un lavoro, ma ricorda che maggiore è il tuo livello di abilità, maggiore è anche il divertimento.

Per finire, crea la tua zona di gioco

Non tutti hanno la fortuna di poterlo fare, ma avere una zona di gioco priva di distrazioni, e soprattutto comoda, costituisce un vantaggio non da poco. Strumenti come monitor, casse e cuffie di buon livello possono davvero fare la differenza nell’esperienza di gioco, per non parlare della connessione web quando giochiamo online!

Se vuoi diventare un grande giocatore, segui i nostri consigli e raccontaci i tuoi, siamo sempre curiosi di conoscere le esperienze dei colleghi.

No Comments

To comment you need to be logged in!